Recensione: Il filo che ci unisce di Elisabetta Barbara De Sanctis|Love is in the books

Buon giorno lettori!
Oggi vi parlo di un libro che appartiene alla collana You feel dal titolo Il filo che ci unisce di Elisabetta Barbara De Sanctis, edito dalla casa editrice Rizzoli. Venite con me a scoprire la storia di questi due innamorati ❤ 

copertina-620x825.jpg

 

Autrice: Elisabetta Barbara De Sanctis

Titolo:
 Il filo che ci unisce

Casa editrice: Rizzoli 

Collana: You feel – Reloaded


Prezzo ebook:
2,99€

Trama: La vita di Laura è perfetta: una laurea in tasca, un lavoro in un prestigioso studio di consulenza, un’amicizia, quella con Paola, che dura dai tempi dell’università, e un grande amore, Luca. Ma la vita è tutt’altro che perfetta. Così una mattina basta una piccola discussione, una scelta dettata dalla paura, una parola sbagliata e dopo poche ore Laura si ritrova a vivere lo strazio di una vita senza il suo compagno, che giace in coma a seguito di un incidente. È l’inizio di una lotta, contro la morte che assedia Luca e contro i sensi di colpa che divorano Laura. Un’unica certezza a cui aggrapparsi: la notte, la presenza di Luca nel loro letto, il suo respiro. Ovunque sia, infatti, Luca ogni notte la cerca, e i due si trovano, si amano, oltre ogni dubbio, al di là di ogni logica… “Il filo che ci unisce” è il racconto tormentato ma ricco di speranza, del legame indissolubile e indistruttibile di due anime destinate ad appartenersi.

 

recensione

Il filo che ci unisce narra la storia di Luca e Laura, una giovane coppia felice e innamorata. La vita purtroppo ci mette il suo zampino e, a causa di un bruttissimo incidente, Luca entra in coma.

La vita aveva deciso di giocare per una volta a carte scoperte: aveva rimescolato il mazzo delle priorità  e aveva servito le carte, mostrandole quali fossero i mutamenti veri di cui aver paura.

Il romanzo è prettamente incentrato sulla figura della protagonista e su come affronta il dolore per la condizione del suo amato; non pochi saranno gli ostacoli che dovrà affrontare: il suo capo Sandro che non smette mai di provare ad entrare nelle sue grazie, una suocera troppo maniaca del controllo e una cognata che muore di invidia per lei. 

Quel dolore era ciò che ancora la teneva legata a lui.
Quel dolore aveva il suo nome, il suo odore
e lei aveva bisogno di sentirselo addosso, in ogni momento.

Tutto questo però non la farà mai desistere dal lottare per restare al fianco di Luca. Grazie alla sua amica Paola, Laura riuscirà a ricondurre il suo amato a sé, perché la notte è fatta di sogni ma alcuni possono essere speciali: ogni notte Luca e Laura si incontrano per tornare ad amarsi.  L’intento dell’autrice era sicuramente quello di sottolineare come certi legami possono essere indissolubili e che, anche nelle situazioni più estreme, l’amore vero ne esce vincitore. 

Gli accarezzò la mano e intrecciò le dita alle sue stringendole,
quanto bastava per immaginare di frantumare paure e
brutti pensieri fino a vederli ridotti in polvere.

Allora sì che sarebbe bastato solo un soffio per spazzarle via tutte.

Un romanzo emozionante che spinge il lettore ad immedesimarsi nella protagonista e a vivere il suo dolore; penso che ci voglia anche una buona dose di empatia. La scrittura è eccellente ed il titolo lo adoro visto che ora so da cosa deriva e il suo significato per la storia! A volte l’autrice tende a dilungarsi troppo sui pensieri, emozioni e sensazioni della protagonista, risultando ripetitiva ma, nel complesso, è un romanzo che va letto se si vuole qualcosa che sia breve ma di impatto.

Valutazione: 8/10

firmachicca

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...