LET’S TALK ABOUT: Annie e le sue composizioni | Love is in the books

Ciao readers e buona domenica delle palme! ❤
Sono Annie e oggi, in questo articolo della rubrica Let’s talk about, vi parlo un po’ di me.
Diciamo che vi farò conoscere meglio chi è la Annie che si nasconde dietro questo schermo!

passioneconfetti

Sono una raga17838510_781603988673118_743746076_ozza come tante altre che ha diversi hobby: amo leggere (dite la verità, non l’avreste mai detto! XD), amo ascoltare musica, amo guardare un sacco di serie tv, amo cucinare o qualsiasi cosa implichi l’uso delle mani e amo stare con i bambini. Quest’ultima in particolare in quanto faccio la catechista nella Cattedrale del mio paese (ci tengo a precisare che lo faccio come volontariato e lo specifico solo perché alcune volte c’è gente che pensa che io percepisca qualche somma di denaro!). Lo faccio perché mi piace, perché adoro avere uno scopo nella vita e lo faccio perché mi piace pensare di poter lasciare qualcosa di buono nei bambini, come un piccolo seme che al momento giusto darà i suoi frutti; e poi, lo faccio perché non sono11001837_10206029070275609_8180435678389238939_n solo io quella che insegna qualche lezioncina ai bambini: la maggior parte delle volte sono loro che mi stupiscono con i loro modi semplici e affabili. Ogni persona che incontriamo nella vita ci lascia qualcosa di sé e prende qualcosa di noi.
Tornando agli hobby, in questo articolo vi voglio parlare in particolare di una mia grande passione (oltre a quella per la lettura)! Da quando sono piccola, mi è sempre piaciuto creare e pasticciare con pochi e semplici materiali e/o oggetti a mia disposizione.
Questa passione, è nata anche grazie alla mia mamma che ha sempre fatto di tutto con le mani: fin da quando ero piccolina, guardavo lei fare di tutto da lavorare ai ferri, fare creazioni all’uncinetto, a ricavare da un pezzo di stoffa le più svariate cose (es. costumi per le mie bambole e per i peluches, marionette, rivestimenti per attrezzi in 17858591_781603958673121_1287875694_ocucina ed ecc.) Guardando lei, ho appreso un sacco di cose, facendole mie e crescendo mi sono fatta insegnare i trucchi del mestiere da lei.
Come dicevo all’inizio, faccio un sacco di cose ma oggi  vi parlo delle creazioni che in questo particolare periodo dell’anno hanno impegnato il mio tempo e messo alla prova la mia pazienza 😛 . Dalle mie zone è una tradizione che alla domenica delle palme si facciano gli auguri e/o regali con composizioni che comunemente vengono chiamate palme di confetti.
A me piace chiamarle “composizioni di confetti” perché hanno le più svariate forme e colori e perché ogni pezzo non è MAI uguale all’altro: ogni pezzo è unico, ci possono essere dei pezzi simili ma mai che siano uguali in tutto e pe10989166_10206029067635543_3726819502758117325_nr tutto, questo perché ogni composizione ha una manodopera – notevole! – dietro. Ogni singolo pezzo viene assemblato piano piano e con cura, fino ad ottenere il prodotto finito.
Adoro fare queste cose, aiuta a distrarmi; alcuni la definirebbero arte o talento… io dico solo che ci vuole tanta pazienza e un po’ di fantasia :). Mi piace farlo perché in qualche modo aiuto anche la parrocchia della mia città: una parte del ricavato va in beneficenza alla Caritas della Cattedrale che ci ospita allestendo una bancarella per due/tre domeniche prima della domenica delle palmeMi piace unire l’utile al piacere, si, perché fare un’opera buona, per me, resterà sempre un piacere. Quindi cosa c’è di meglio se il talento che hai non lo tieni solo per te ma lo usi per “donare” agli altri? Fin da piccola mi hanno insegnato che il donare, a volte, è meglio del ricevere.

GUARDA ALTRI MIEI LAVORI

Questo slideshow richiede JavaScript.

firmaannie

4 pensieri su “LET’S TALK ABOUT: Annie e le sue composizioni | Love is in the books

Rispondi

