RECENSIONE: E’ L’AMORE CHE SCEGLIE DI JENNIFER WEINER | LOVE IS IN THE BOOKS

Salve readers! 

E’ da un po’ che non faccio recensioni! Sono stata impegnata ma adesso sono tornata e vi parlo della mia ultima lettura: è l’amore che sceglie di Jennifer Weiner, edito da Piemme.

Vediamo la scheda 🙂

è_l_amore_che_sceglie.jpg

Autore: Jennifer Weiner

Titolo: E’ l’amore che sceglie

Genere: Contemporary Romance

CE: Piemme

Prezzo ebook: 9,99€

Prezzo cartaceo: 18,50€

Trama: Rachel Blum e Andy Landis hanno solo otto anni quando si incontrano, una notte, nella sala d’attesa di un pronto soccorso. Nata con un difetto cardiaco, Rachel è abituata alle lunghe notti in ospedale, ed è subito incuriosita da quel ragazzino che si è presentato lì da solo con un braccio rotto. Lui le dice come si chiama. lei gli racconta la sua storia. Poco dopo, Andy scompare nello studio del dottore, e Rachel torna alla sua stanza. Entrambi pensano che non si vedranno mai più. Poi la vita fa il suo corso: Rachel si trasferisce con la sua ricca famiglia in Florida, Andy continua la sua vita a Philadelphia, in un quartiere povero con una mamma sola che fa i salti mortali per crescerlo e un talento eccezionale per la corsa. Negli anni successivi, Andy e Rachel si incontrano di nuovo – per caso, per destino, perché a volte non siamo noi a scegliere l’amore, ma è l’amore a scegliere noi.


desktop18

Sono arrivata alla fine di questo libro da cui non mi aspettavo molto.
All’inizio non mi aveva presa tantissimo, devo essere sincera. Facevo un pochino di fatica a leggerlo perché non è scritto proprio nel modo in cui mi piace leggere un romanzo. Nel senso che non è un romanzo che scorre liscio come l’olio e non si fa leggere velocemente. Forse sarò io, ma il modo di narrare l’ho trovato un pochino freddo e impersonale.

«E ora che faccio?» Brenda mi rivolge un sorriso triste. «Ricominci da capo. Come tutti noi.»

Nonostante questo, la storia ha una particolarità: quella di essere narrata attraverso gli anni e gli occhi dei protagonisti. Arrivati alla fine, non si può dire di non conoscere gli avvenimenti. Ce li fa vivere fin dall’inizio dell’infanzia di Rachel e Andy. Fin dal loro primo incontro in una corsia d’ospedale all’età di otto anni.

Le loro vite si incroceranno in modi inaspettati e per più di una sola volta. 

Credici. Non lasciar andare questo sentimento.

Questo romanzo mi ha portato a riflettere molto sul destino e sulle scelte che facciamo; a volte giuste, a volte sbagliate. Perché per quanto noi possiamo decidere di fare le cose in un certo modo, ci sarà sempre qualcosa pronto a stravolgerti tutti i piani che ti eri fatto in mente.

«Ti voglio solo dire di non aspettare troppo». Sorrise, stringendo gli occhi dietro le lenti. «Nessuno vive per sempre.»

A volte, penso solo che non sia il tempo giusto per certe storie. A tutto c’è un tempo, e se due persone sono destinate a stare insieme ci finiranno anche nel modo più assurdo e inaspettato possibile. Anche quando sembra che non ci sia più nulla da fare e che, ormai, il treno è passato e tu l’hai perso.

Tutti i ricordi sono felici stanotte. Ho avuto un amore tutto mio.

Questo libro dimostra proprio questo: TUTTO E’ POSSIBILE se è scritto nel nostro destino.

«Ti ricordi la sera che ci siamo conosciuti? Ti ricordi che cosa ti ho chiesto?»
«Mi hai chiesto “Fa male?”» risposi, piangendo più forte.
Avevo vissuto abbastanza da conoscere la risposta.
Fa male più di quanto pensiate di poter sopportare… Ma poi sarà meglio di quanto possiate mai credere.

Questa è una storia sulle seconde possibilità, e allora io voglio chiudere dicendo solo una cosa che penso:

Se la vita vi offre una seconda occasione, non sprecatela, perché è già alquanto raro.

Valutazione: 8/10

4-stelline

firmaannie

Rispondi

